Descrizioni moduli PON primavera

Mountain bike experience: alla scoperta del nostro territorio (scuola secondaria)

La proposta didattica, svolta nel rispetto delle norme anti-Covid vigenti, intende favorire miglioramento del livello di socializzazione, la riduzione dello stress e dell’ansia, attraverso le pratiche motorie e sportive comprendendo il movimento corporeo e imparando a regolarlo secondo le proprie intenzioni. Il modulo è finalizzato alla scoperta del territorio, con le sue bellezze storico- naturalistiche, attraverso escursioni e visite programmate, proponendo loro la bicicletta come mezzo di trasporto e di socialità, una modalità quindi sostenibile capace di accrescere autonomia e senso civico nei ragazzi coinvolti . Si forniranno competenze tecniche di base per la manutenzione e la gestione della bicicletta attraverso interventi di personale specializzato. Saranno realizzati video promozionali della propria attività di mobilità sostenibile e contributi significativi allo sviluppo della mappa interattiva del Monte Pisano con contenuti specifici legati alla mobilità in bicicletta.

Calendario di massima: 

Data Orario  N. ore
venerdì 18 marzo 14.30 – 17.30 3
venerdì 25 marzo 14.30 – 17.30 3
venerdì 1 aprile 14.30 – 17.30 3
venerdì 8 aprile 14.30 – 17.30 3
venerdì 22 aprile 14.30 – 17.30 3
venerdì 29 aprile 14.30 – 17.30 3
venerdì 6 maggio 14.30 – 17.30 3
venerdì 13 maggio 14.30 – 17.30 3
venerdì 20 maggio 14.30 – 17.30 3
venerdì 27 maggio 14.30 – 17.30 3

A tuttambiente (scuola secondaria)

L’educazione all’ambiente naturale e alla natura si basa anche su esperienze di tipo laboratoriale per conoscere gli attrezzi per la coltivazione, le aiuole delle piante officinali, i diversi cereali, l’orto e le sue stagioni, le piante aromatiche, la raccolta di fiori o foglie per sperimentare la conservazione e l’uso delle piante raccolte. Il percorso prevede attività di apprendimento e sperimentazione, quali ciclo vitale delle piante e loro differenze, i frutti e i semi, vita degli insetti (il loro corpo, il loro colore, le zampe, la bocca, gli elementi di difesa; danze e mimetismi; crescita e sviluppo), conoscenza degli animali della fattoria, percorsi di orticoltura e floricoltura, finalizzati a sviluppare abilità pratiche e manuali, di osservazione e conoscenza “sul campo” dei cicli biologici dei vegetali e degli animali.


Calendario di massima: 

Data  Orario  N. ore
mercoledì 23 marzo 14.30 – 16.30 2
lunedì 28 marzo 14.30 – 16.30 2
mercoledì 30 marzo 14.30 – 16.30 2
lunedì 4 aprile 14.30 – 16.30 2
mercoledì 6 aprile 14.30 – 16.30 2
lunedì 11 aprile 14.30 – 16.30 2
mercoledì 20 aprile 14.30 – 16.30 2
mercoledì 27 aprile 14.30 – 17.30 3
lunedì 2 maggio 14.30 – 16.30 2
mercoledì 4 maggio 14.30 – 16.30 2
lunedì 9 maggio 14.30 – 16.30 2
mercoledì 11 maggio 14.30 – 16.30 2
lunedì 16 maggio 14.30 – 17.30 3
mercoledì 18 maggio 14.30 – 16.30 2

Tell me a story (I edizione) (scuola secondaria)

La pratica didattica della lingua straniera è più efficace quando si basa su un approccio “comunicativo”, a partire da una situazione, da un contenuto, con obiettivi realistici, motivanti rispetto a interessi, capacità e contesto degli studenti. Il laboratorio individua ambienti di apprendimento che, varcando le mura della scuola o della città, diventano il contesto reale per l’interazione in lingua straniera (incontri nei parchi, nelle biblioteche, nelle comunità virtuali che permettono l’interazione e condivisione di esperienze e di interessi con native speaker della stessa età). Tale approccio sarà seguito anche attraverso la flessibilità nella progettazione didattica a partire dalla diagnosi degli interessi e delle esigenze linguistiche degli studenti.

Calendario di massima: 

Date  Orario N. ore
lunedì 21 marzo 14.30 – 16.30 2
mercoledì 23 marzo 14.30 – 16.30 2
lunedì 28 marzo 14.30 – 16.30 2
mercoledì 30 marzo 14.30 – 16.30 2
lunedì 4 aprile 14.30 – 16.30 2
mercoledì 6 aprile 14.30 – 16.30 2
lunedì 11 aprile 14.30 – 16.30 2
mercoledì 20 aprile 14.30 – 16.30 2
mercoledì 27 aprile 14.30 – 16.30 2
lunedì 2 maggio 14.30 – 16.30 2
mercoledì 4 maggio 14.30 – 16.30 2
lunedì 9 maggio 14.30 – 16.30 2
mercoledì 11 maggio 14.30 – 16.30 2
lunedì 16 maggio 14.30 – 16.30 2
mercoledì 18 maggio 14.30 – 16.30 2

Certificazione Informatica Junior Primaria (scuola primaria)

Percorso finalizzato all’acquisizione della certificazione informatica EIPASS Junior Primaria, il cui programma si concentra in modo specifico sulla competenza digitale e su quella alfabetica funzionale, due delle otto competenze chiave citate dalla Raccomandazione del Consiglio Europeo relativa alle Competenze Chiave per l’apprendimento permanente (22 maggio 2018). Un utilizzo corretto e consapevole degli strumenti digitali rappresenta infatti, a nostro avviso, una grande opportunità per sviluppare le competenze necessarie ad affrontare un mondo in continuo cambiamento, oltre a costituire un potente strumento di progresso personale.
Contenuti del modulo saranno quelli previsti dal programma EIPASS Junior di cultura digitale specifico per la fascia di età 7 -10, che unendo teoria e pratica, riflessione e attività di laboratorio consentirà ai nostri alunni di sperimentare, esplorare, creare e sviluppare nel contempo competenze digitali, pensiero critico e spirito di collaborazione.

Calendario di massima: 

Date Orario  N. di ore
lunedì 21 marzo 14.30 – 16.30 2
lunedì 28 marzo 14.30 – 16.30 2
lunedì 4 aprile 14.30 – 16.30 2
lunedì 11 aprile 14.30 – 16.30 2
lunedì 2 maggio 14.30 – 16.30 2
lunedì 9 maggio 14.30 – 16.30 2
lunedì 16 maggio 14.30 – 16.30 2
lunedì 23 maggio 14.30 – 16.30 2
lunedì 30 maggio 14.30 – 16.30 2
lunedì 6 giugno 14.30 – 16.30 2
lunedì 13 giugno 14.30 – 16.30 2
mercoledì 15 giugno 14.30 – 16.30 2
mercoledì 23 giugno 14.30 – 16.30 2
lunedì 27 giugno 14.30 – 16.30 2
mercoledì 29 giugno 14.30 – 16.30 2