Scuola Secondaria

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.

Scuola Secondaria di I Grado

Cos'è

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline: stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale - organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea - sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi - fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione - introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea - aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).

A cosa serve

Percorso di formazione obbligatoria della durata di tre anni per alunni e alunne da 11 a 14 anni.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

QUADRO ORARIO - TEMPO ORDINARIO SETTIMANALE ANNUALE
Italiano, Storia, Geografia 9 297
Matematica e Scienze 6 198
Tecnologia 2 66
Inglese 3 99
Seconda lingua comunitaria 2 66
Arte e immagine 2 66
Scienze motoria e sportive 2 66
Musica 2 66
Religione cattolica 1 33
Approfondimento di discipline a scelta delle scuole 1 33

L'insegnamento di Matematica e scienze può essere scisso (4 ore matematica, 2 ore di scienze)

Oltre alla lingua inglese, obbligatoria per tutti, per la seconda lingua straniera esistono 2 opzioni: francese o spagnolo.

Il plesso della Secondaria è dotato di una biblioteca e di diversi laboratori: informatico, scientifico, artistico, musicale e di un laboratorio “mobile” per le lingue straniere.
Completano la dotazione l’ampia palestra e numerose strumentazioni multimediali: un monitor interattivo presente in ogni aula, stampanti e scanner 3D, microscopi ottici, kit di arduino, rasberry, ecc…

Per arricchire l’offerta formativa del curricolo l’Istituto propone:

• classe a curvatura sportiva, con 2 ore curricolari in più di scienze motorie e sportive
  • richiesta dell'attivazione dell'indirizzo musicale per l'a.s. 24/25
  • scambio culturale con la Francia
  • progetti Erasmus+
  • certificazione Trinity
  • progetti sportivi "giorni bianchi" (propedeutica allo sci) e "giorni azzurri" (scuola di vela)
  • gruppo sportivo scolastico, con attività sportive e partecipazione ai giochi sportivi studenteschi

oltre a numerosi progetti in orario curricolare ed extracurricolare.

Sono inoltre previste attività di recupero e di potenziamento, un corso propedeutico alla lingua latina, visite guidate, viaggi di istruzione.

Orario

La scuola secondaria di primo grado “L. Russo” è composta attualmente da 19 classi a tempo normale, con due modalità di funzionamento: dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 13.00  e dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 14.00.

piic840002@istruzione.it

Scuola secondaria di primo grado “L. Russo”

Via Pastore 32, Casciavola tel. 050 776155 - codice meccanografico PIMM840013